Anche Uisp Firenze tiene a ricordare Niccolò Galli a venticinque anni dalla sua scomparsa. Una giovane vita e un talento dello sport e del calcio la cui vita si è interrotta troppo bruscamente. Il nome di Niccolò è legato ogni giorno a Uisp anche perché a lui è intitolato il Centro Sportivo La Trave nel Quartiere 5, dove lo sport di base è di casa, gestito da Uisp, conosciuto appunto come impianto “Niccolò Galli – La Trave”.
La notte del 9 febbraio 2001, un incidente in motorino nei pressi del centro tecnico di Casteldebole spezzò all’improvviso la vita di un difensore appena diciassettenne, già lanciato verso una carriera da protagonista nel grande calcio.
L’impianto che porta il suo nome, con la nuova grande tribuna che è stata inaugurata qualche mese fa, vuole essere testimonianza di un legame che unisce la storia sportiva fiorentina, il ricordo del giovane difensore e l’impegno quotidiano per uno sport aperto a tutte e tutti.
Nel corso degli anni La Trave è diventata casa per società e progetti che hanno fatto dell’inclusione e della partecipazione la propria cifra, come il Centro Storico Lebowski, che disputa qui le proprie partite e attività giovanili. Sugli stessi campi si alternano ogni stagione tornei, campionati, iniziative di calcio per adulti, bambini e bambine, fino a discipline innovative come il calcio camminato, che qui ha ospitato un quadrangolare dedicato a una pratica lenta ma intensa, aperta anche a chi normalmente rimane ai margini dell’attività sportiva, oppure le manifestazioni inclusive come è stato in occasione dei tornei LGBTQ+ o contro le discriminazioni in genere.
“Portare il nome di Niccolò Galli – le parole di Gabriella Bruschi, presidente di Uisp Firenze - significa, per La Trave e per Uisp Firenze, ricordare ogni giorno che dietro ogni partita ci sono persone, storie, fragilità e speranze. Nel segno di Niccolò, quel cancello che si apre su via de’ Vespucci non è solo l’ingresso a quattro campi da calcio, ma a un’idea di sport che prova a trasformare una tragedia in energia positiva per le nuove generazioni, educandole al rispetto delle regole, alla sicurezza sulle strade e alla cura degli altri dentro e fuori dal campo”.
Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.
I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.
Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centriestivi2025
Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdXKRSUEKI1FeOMBdUaylxNjDe3oWFlBaWXgnBBgf-Bl-BkLQ/viewform
Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.